Iscrizioni alunni a.s. 2016/2017

Categorie: , , , , , | 22-12-2015

E’ uscita la Circolare Ministeriale che disciplina le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2016/2017.

Il documento è articolato in 11 punti che definiscono le istituzioni scolastiche coinvolte e gli adempimenti cui sono tenute le scuole e i genitori; sono inoltre descritte le procedure di iscrizione alla scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado e ai percorsi di istruzione e formazione professionale con relativo cenno all’obbligo di istruzione e alle procedure per i trasferimenti di iscrizione.

Trovano regolamentazione anche l’accoglienza e l’inclusione con particolare riferimento agli alunni disabili, DSA e agli studenti di cittadinanza non italiana.

Sono poi descritte le procedure per aderire all’insegnamento della religione cattolica o alle attività alternative.

In ultimo è descritta l’organizzazione dei percorsi di istruzione per adulti.

La funzione di registrazione su portale www.iscrizioni.istruzione.it sarà attiva dal 15 gennaio 2016.

Le domande di iscrizione potranno essere presentate dalle ore 8.00 del 22 gennaio 2016 alle ore 20.00 del 22 febbraio 2016.