La nuova piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie.

Categorie: , , , , | 16-10-2023

L’Ufficio scolastico territoriale di Verona ha trasmesso trasmette la nota M.I.M. prot. n. 2790 dell’11 ottobre 2023 con la quale si informa che è stata attivata la piattaforma “Unica”, per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglia, previa procedura di identificazione e autenticazione informatica (Allegato A).

In particolare Unica integra in un solo spazio i servizi digitali servizi esistenti, nonché i nuovi servizi finalizzati ad accompagnare studentesse e studenti nel percorso di crescita, con l’obiettivo di supportarli a fare scelte consapevoli e a far emergere e coltivare i loro talenti durante il percorso di Scuola secondaria, raggruppandoli in tre categorie omogenee, a loro volta composte da sottosezioni tematiche:

• Orientamento: accompagna nella scelta del percorso formativo e professionale in relazione alle competenze e aspirazioni dello studente e all’offerta formativa e lavorativa del territorio di riferimento (indicazioni operative nell’Allegato B);
  • Vivere la scuola: supporta la gestione del percorso scolastico e arricchisce l’esperienza attraverso iniziative educative e formative focalizzate su temi di inclusività, sicurezza e benessere (Allegato C);
  • Strumenti: mette a disposizione applicazioni per la gestione amministrativa del percorso scolastico e per l’accesso a misure dedicate al diritto allo studio (Allegato C).

Per maggiori informazioni e dettagli vi invitiamo a una attenta lettura della Nota e dei relativi allegati sotto riportati.