M.O.F.: ulteriori risorse alle scuole dalle economie 2014-2015

Categorie: , , , , | 04-01-2016

Si è recentemente svolto presso il MIUR un nuovo incontro per definire l’intesa sulle economie del MOF(risorse per il Miglioramento dell’Offerta Formativa comprendenti anche il Fondo d’istituto) dell’anno scolastico 2014/2015, dalla quale poi verranno attribuite alle scuole ulteriori risorse da destinare alla contrattazione d’istituto.

Nel corso di precedenti incontri come CISL SCUOLA abbiamo proposto e alla fine concordato con il Ministero di utilizzare una parte delle economie porre rimedio alla  il errata erogazione alle scuole delle risorse per la pratica sportiva, che erano state assegnate al lordo stato anziché al lordo dipendente e dalle quali erano stati erogati compensi al personale docente per prestazioni aggiuntive in misura  eccedente la effettiva  disponibilità di risorse attribuita alle  scuole.

A tal proposito quindi riportiamo in allegato, l’intesa che destina  la somma di euro 560.086,96 (lordo stato) a definitiva soluzione di questa vicenda, scongiurando il recupero ai danni dei docenti di educazione fisica già pagati.

Per la ripartizione della restante  parte dei 3.441.231,09 euro (lordo stato) delle economie complessivamente quantificate, pari a 2.881.144,13 euro,  è stato  invece necessario fissare  un ulteriore incontro di confronto programmato per il prossimo 20 gennaio, nel corso del quale approfondire le risultanze del monitoraggio con cui il MIUR nei mesi scorsi ha acquisito i dati relativi alle Scuole dove, a causa della sostituzione del Dsga assente, si è provveduto a pagare una doppia indennità di direzione.

Come CISL SCUOLA è infatti nostra intenzione, destinare parte delle economie per incrementare il MOF delle scuole, con particolare riguardo a questi ultimi Istituti Scolastici, oltre ad assegnare prioritariamente le  indennità di lavoro notturno e festivo nei convitti.

Ci auguriamo che l’incontro del 20 gennaio  prossimo possa essere risolutivo al fine di sottoscrivere il testo dell’accordo necessario a far pervenire alle Scuole in tempi brevi le necessarie integrazioni delle risorse da destinare alla contrattazione d’istituto , visto che il Ministero si era già impegnato a definirla entro settembre 2015!