Mobilità 2016/2017: continua la trattativa col MIUR

Categorie: , , , | 12-01-2016

Il tavolo avviato ieri sulla contrattazione per la mobilità 2016/2017 è stato aggiornato ad oggi pomeriggio alle ore 15.00. Dopo i passi avanti della scorsa settimana, nel corso dell’incontro tutte le OO.SS. hanno sostanzialmente avanzato due proposte:

• consentire anche nella fase interprovinciale e professionale dei movimenti la possibilità di presentare domanda indicando i codici di scuola in alternativa al codice di ambito territoriale. La possibilità di mobilità per scuola anche nella terza fase dei trasferimenti interprovinciali, in particolare per gli assunti entro il 2014/15, sarebbe un elemento di equità rispetto alla possibilità già ottenuta relativa alla fase provinciale dei movimenti.
  • regolamentare in modo trasparente e secondo criteri oggettivi, per i docenti che confluiranno negli ambiti territoriali, l’assegnazione alla scuola, rendendosi a tal fine è necessario un esplicito impegno delle parti ad una apposita sequenza contrattuale che va espressamente prevista all’interno del CCNI.

Sul primo punto l’Amministrazione si è riservata di dare una risposta nei prossimi giorni.

In merito al secondo punto, l’amministrazione si è detta disponibile al confronto su una proposta di sequenza contrattuale che le organizzazioni sindacali si sono impegnate a presentare al più presto. Considerato che inizialmente l’Amministrazione si era detta disponibile unicamente a valutare una regolamentazione della procedura di assegnazione dall’ambito alle scuole per i soli docenti che risultassero senza proposta di incarico, la CISL SCUOLA ritiene un positivo passo avanti la disponibilità dichiarata ieri a definire attraverso il negoziato criteri oggettivi per tutti i docenti titolari di ambito.

Nell’incontro che si terrà nel pomeriggio si entrerà nel merito dell’ordine delle operazioni relative alla prima e alla seconda fase, su cui la mediazione raggiunta può ritenersi soddisfacente restando da perfezionare alcune parti di dettaglio.