Mobilità a.s. 2018-2019: domande di trasferimento e passaggio in Aprile!

Categorie: , , , , , | 02-02-2018

Si è recentemente svolta al Miur apposita informativa sulle disposizioni dell’annuale Ordinanza Ministeriale dei trasferimenti e dei passaggi di ruolo/profilo ,applicativa del CCNI sulla Mobilità per l’anno scolastico 2018/2019.
L’ordinanza sarà emanata solo dopo la certificazione da parte degli organi di controllo dell’Accordo del 22 dicembre scorso che ha confermato e prorogato nella validità il CCNI sulla Mobilità dello scorso anno.

Il termine per la presentazione delle domande di trasferimento e passaggio di ruolo si ipotizzano possa essere collocato nel mese di aprile, indicativamente  subito dopo Pasqua. Da quest’anno anche per il personale educativo la presentazione della domanda sarà con modalità via web.

Come CISL SCUOLA, considerato che  i  contenuti dell’ordinanza non possono contrastare con le regole previste nel CCNI, abbiamo richiesto che nell’Ordinanza chiarisca comunque alcune questioni interpretative emerse nelle operazioni di mobilità dello scorso anno, tra cui:

– il trattamento d’ufficio su scuola dei soprannumerari non soddisfatti a domanda;

-la formulazione della graduatoria ai fini dei perdenti posto sul sostegno del II grado, che deve essere compilata senza distinzione tra le quattro aree ;

-la possibilità di costituire cattedre orario esterne anche tra scuole di ambiti diversi e tra corsi diurni e serali.