Monetizzazione ferie personale a tempo determinato

Categorie: , , , | 27-03-2013

La scorsa settimana la CISL SCUOLA è intervenuta presso il Gabinetto del ministro Profumo, con la nota allegata, sull’interpratazione della legge di stabilità nella parte che modifica il D.L.95/2012 in tema di monetizzazione delle ferie non godute da parte del personale della Scuola.

Sull’argomento, come si ricorderà,  eravamo già intervenuti a seguito della nota Miur del 5 febbraio scorso, che trasmetteva alle scuole nuovi modelli di contratto individuale di lavoro contenenti disposizioni sulla liquidazione delle ferie non godute, a nostro avviso, illegittime.

In occasione dell’incontro sull’Intesa per il saldo del MOF, il MIUR aveva informato le OO.SS. di aver predisposto una circolare  di interpretazione delle norme riguardanti il divieto di monetizzazione delle ferie , confliggente, ancora una volta, con la nostra lettura delle disposizioni di legge.

A seguito del nostro intervento,  è stato attivato il tavolo di concertazione ex art.5 del CCNL  che è stato aggiornato a mercoledì alle ore 11, previo approfondimento da parte dell’Amministrazione con l’Ufficio Legale del Miur.

 ferie non fruite – osservazioni