Nomine annuali secondaria e ATA: operazioni a rilento e pericolosamente a ridosso delle lezioni!

Categorie: , , , , , | 05-09-2017

Si avvicina l’inizio delle lezioni e dopo la pubblicazione degli utilizzi e delle assegnazioni provvisorie della scuola secondaria e dell’esito delle operazioni di assunzione in ruolo del personale ATA, contrariamente ad altre realtà nazionali e regionali, non é ancora stato pubblicato un calendario indicativo di nomina per i rispettivi incarichi annuali.

Fasi di avvio dell’anno scolastico che per il settore secondario si profila a rilento e molto a ridosso della prima campanella, con Collegi docenti che non possono contare in fase di programmazione sulla presenza di tutti i docenti previsti in organico e con servizi amministrativi, tecnici e ausiliari che riversano sul personale ATA ancora in servizio, un carico di lavoro sin da subito intensificato per poter garantire il concreto ordinato avvio dell’attività scolastica.

Registriamo con rammarico purtroppo che alcune ricadute negative che come Cisl Scuola Verona ci preoccupano, dipendano non solo dalle inadeguate indicazioni del MIUR ma anche dalle discutibili scelte inerenti la tempistica delle operazioni di nomina riconducibili alla esclusiva valutazione dell’Amministrazione scolastica provinciale.