Nomine in ruolo primaria rinvio quasi certo!

Categorie: , , , | 14-09-2016

Da notizie apprese dall’Ufficio Scolastico Verona alla luce delle difficoltà nel  redigere con correttezza le Gae della Scuola Primaria, derivante dai numerosi contenziosi inerente l’inserimento dei docenti diplomati che sta trasversalmente investendo l’Amministrazione scolastica.

Una questione su cui come Cisl Scuola Verona abbiamo sempre auspicato si arrivasse a definire una soluzione equa per tutti gli aspiranti in graduatoria a diverso titolo toccati dalla questione. Il Ministero ha invece preferito scaricare i costi delle proprie mancate scelte e inefficienze sui docenti precari; decisione questa di cui stiamo toccando con mano i disastrosi effetti che di riflesso investono a tutto campo la rete scolastica anche a livello decentrato.

Le posizioni che all”Ufficio Scolastico risultano da sistemare sono circa,dato ufficioso 400.

Le operazioni di nomina in ruolo, non verranno pertanto effettuate domani 15 settembre ma sono rinviate a data da destinarsi, secondo i tempi necessari per definire con correttezza le GAE.

Sfumate ma solo temporaneamente le assunzioni a tempo indeterminato, rimane il problema della copertura dei posti d’insegnamento rimasti al momento privi di docente nonostante il già avvenuto avvio delle lezioni. Essendo le Gae Scuola Primaria oggetto di rettifica per le numerose incongruenze, fintanto che non verranno posti appositi correttivi non sarà possibile neppure procedere a nomine provinciali degli incarichi annuali.

A tal riguardo per la copertura dei posti attualmente disponibili le Scuole procederanno con le nomine fino all’avente titolo utilizzando le graduatorie d’istituto prima fascia dell’anno scolastico 2015-2016, in quanto l’avviso unico di pubblicazione delle nuove prime fasce, sarà dato una volta effettuati i controlli e le operazioni di nomina proceduralmente sopra indicate.  Cisl Scuola Verona, prospettando tempi non certo brevi di risoluzione delle criticità legate alle Gae, invita i Dirigenti a procedere alla copertura dei posti, come peraltro ripetutamente manifestato a livello provinciale,  sia per ragioni legate alla qualità della didattica sia per ragioni di sicurezza rispetto alla tutela dell’incolumità dei minori.

Nell’invitare il personale a controllare il sito dell’ Ufficio Scolastico per le comunicazioni ufficiali rispetto a quanto anticipato, evidenziamo che come CISL SCUOLA Verona abbiamo chiesto all’Amministrazione di operare con puntualità nella definizione degli aspiranti in graduatoria, nell’ottica di poter successivamente giungere all’assegnazione del ruolo o dell’incarico annuale con le maggiori garanzie di certezza della nomina per il personale precario e con la minore discontinuità didattica che sarà possibile raggiungere.