Organici ATA: incontro al MIUR

Categorie: , , , , | 30-05-2013

Nei giorni scorsi si è tenuto , il secondo incontro sull’organico del personale ATA.

L’amministrazione ha fornito, a fronte della richiesta avanzata dalle OO.SS, i dati relativi alla presenza, scuola per scuola, di servizi di pulizia appaltati ad esterni ed ex LSU.  L’esame dei dati ha permesso di constatare come parecchie scuole subiscano una riduzione di posti di collaboratore scolastico superiore al 25% previsto dalla norma.

L’amministrazione ha convenuto sull’urgenza di approfondire l’analisi di tale situazione  tenuto conto delle diffilcoltà segnalate scuole interessate e dei problemi conseguenti al taglio degli organici attuato nel trienno 2009-2012 e alla contestuale insormontabilità degli 11.860 posti da accontonare.

La CISL SCUOLA ha inoltre richiesto che analogo monitoraggio venga effettuato, scuola per scuola, anche per gli assistenti amministrativi assunti con contratto di collaborazione continuata continuativa .

Nel corso dell’incontro il Ministero ha illustrato la proposta di organico che per l’a.s. 2013-2014 conferma complessivamente il numero di posti di assistente amministrativo, assistente tecnico e collaboratore scolastico presenti lo scorso anno. Si registra invece un sensibile  incremento di 87  posti per i DSGA, pur in corrispondenza  di una forte riduzione del numero delle scuole sottodimensionate, a seguito del dimensionamento operato per l’a.s. 2013/2014. Le scuole sottodimensionate infatti sono 1.153 nel 2012/2013 e diventano solo 552 nel 2013/2014.

La CISL SCUOLA ha avanzato con forza la richiesta di recuperare questa differenza almeno sugli altri profili  per riavvicinare il più possibile l’organico complessivo a quello del 2011/2012 stabilito come tetto massimo dalla legge 111/2011.

Durante l’incontro l’Amministrazione ha inoltre comunicato che è in corso anche un approfondimento tra MIUR e MEF sul totale dei posti vacanti per il profilo di collaboratore scolastico. Ciò potrebbe rappresentare un buon segnale per consentire finalmente lo sblocco delle assunzioni 2012/2013

La prosecuzione del confronto è stata aggiornata al prossimo 4 giugno.