Organico ATA:nell’incontro al MIUR ribadito il NO ai tagli!

Categorie: , , , , | 25-06-2015

Si è svolto in data odierna  presso il  MIUR  l’incontro sugli organici di diritto del personale ATA con il Sottosegretario all’Istruzione,  convocato in seguito alla richiesta delle Organizzazioni Sindacali.

Come CISL SCUOLA abbiamo richiesto di sospendere il taglio di 2020 posti di personale ATA previsti dalla Legge di Stabilità 2015, denunciando le gravissime difficoltà in cui si verranno a trovare  le Scuole a settembre se  saranno confermati  i numeri degli organici ATA che attualmente compaiono sulla piattaforma SIDI conseguentemente  alla determinazione della riduzione di 1165 assistenti amministrativi e 855 collaboratori scolastici.

Il taglio attualmente risultante non è in linea con quanto disposto  dalle tabelle del  vigente Regolamento  n.119 del 2009 e che la Legge di Stabilità prevede debbano essere modificate con un Decreto che a tutt’oggi  non è stato emanato dal Ministero;  le attuali consistenze numeriche presenti a sistema sono pertanto viziate da illegittimità.

Il Sottosegretario si è impegnato ad una verifica rispetto a quanto evidenziato dalla CISL SCUOLA  e dalle altre OO.SS.  aggiornando  l’incontro a giovedì prossimo.

I lavori al Ministero sono poi proseguiti con il confronto  con la Direzione del Personale,  avviato a seguito dell’ attivazione della procedura di concertazione sugli organici del personale ATA ,secondo quanto previsto  dal CCNL e richiesto dalle OO.SS. . L’amministrazione ha dichiarato di non poter sospendere la procedura  che il  CCNL prevede  si concluda entro 7 giorni ma, tenuto conto anche del confronto con il Sottosegretario rinviato a giovedì prossimo, si è impegnata a sospendere l’invio della Circolare sull’organico del personale ATA.

Come CISL SCUOLA VERONA ribadiamo il nostro deciso NO ai tagli  all’organico ATA, come già anticipato nel nostro comunicato regionale, che riportiamo in alegato;  tagli inaccettabili perché  rischiano di mettere definitivamente in ginocchio il funzionamento delle segreterie e rendere ancor più complicato garantire le regolari aperture e chiusure delle Scuole presenti nel territorio veronese.