Organico di fatto a.s. 2014-2015: pubblicata circolare MIUR

Categorie: , , , | 17-07-2014

Segnaliamo che il Miur ha recentemente provveduto ad emanare l’ annuale circolare sull’adeguamento dell’organico di diritto alle situazioni di fatto.

Il testo della circolare ricalca quello dello scorso anno , specificando che  per la scuola primaria, ai posti costituiti in presenza di 22 ore, vanno aggiunte 2 ore di programmazione mentre deve essere aggiunta  1 ora per gli spezzoni da 11 ore a 21. Per l’anno scolastico 2014-2015 vengono inoltre confermate le dotazioni in organico di fatto dell’anno precedente per il personale educativo e per l’educazione degli adulti dove (ex CTP e  corsi serali ) dove  si procede, come più volte ribadito al livello territoriale dalla CISL SCUOLA di VERONA, alla discutibile e frettolosa costituzione dei CPIA senza alcuna risorsa umana aggiuntiva indubbiamente necessaria nella fase di avvio dei nuovi percorsi formativi.

Evidenziamo purtroppo come a fronte di un generale aumento della popolazione scolastica i contingenti di personale docente e  ATA siano numericamente rimasti invariati, consentendo solo un parziale ma non sufficiente recupero rispetto alla necessità formative presenti sul territorio.