ORGANICO DOCENTI: esiti dell’incontro al MIUR

Categorie: , | 29-03-2014

Nell’ambito dell’informativa sugli organici del personale docente per l’a.s. 2014/15, è proseguito il confronto tra Ministero e Organizzazioni Sindacali.

Nel corso dell’ultimo incontro tenutosi presso il Miur, l’Amministrazione  ha fornito  una ulteriore bozza dell’annuale circolare sulle dotazioni organiche del personale docente, che rispetto alla precedente non contiene novità rilevanti.

Il Ministero non ha manifestato alcuna possibile apertura rispetto alle richieste avanzate dalle Organizzazioni Sindacali, mentre  è  invece risultata preoccupante l’incertezza sulla consistenza numerica e  sulla ripartizione dei contingenti, con particolare riferimento anche  all’incremento dell’organico di sostegno.  Rispetto a tale situazione tutte le OO.SS. hanno protestato con forza, denunciando il ritardo nell’adozione dei provvedimenti e la carenza di adeguata informativa.

La CISL SCUOLA nello specifico ha rinnovato all’Amministrazione le proprie richieste finalizzate a:

–          confermare l’aumento dell’organico di diritto autorizzato negli ultimi due anni attraverso l’anticipazione di posti dell’organico di fatto;

–          prevedere un blocco del sistema informativo per evitare il ricorso sempre più diffuso alla costituzione di cattedre con più di 18 ore;

–          intervenire per una corretta applicazione delle disposizioni relative all’assegnazione dei posti per il tempo pieno della scuola primaria, con lo scopo di ridurre i contrasti con le indicazioni ministeriali che talvolta gli uffici scolastici a livello decentrato disattendono, nel cercare di rientrare nei contingenti di posti assegnati,  evidenziando conseguentemente la carenza dell’organico assegnato rispetto alle reali esigenze del servizio scolastico.