P.T.O.F.: come districarsi con questo oggetto misterioso!

Categorie: , , | 05-01-2016

Alla ripresa dell’attività didattica numerosi collegi docenti saranno chiamati ad approvare il P.T.O.F.(piano triennale dell’offerta formativa) entro il termine non tassativo del prossimo 15 gennaio, come CISL SCUOLA riteniamo utile proporre al personale docente interessato, alcune sintetiche schede di lettura per consentire un approccio operativo ad una delle novità più importanti e complesse introdotte dalla Legge 107/2015.

Ricordiamo che sul P.T.O.F. il Ministero ha semplicemente emanato degli orientamenti senza provvedere a definire indicazioni precise e specifiche alle Scuole, a nostro avviso discutibilmente abbandonate dall’Amministrazione centrale alla pianificazione della propria attività formativa su base triennale, senza poter disporre dei necessari strumenti e impropriamente caricate ancora una volta solo di responsabilità.

L’obiettivo della breve Guida che mettiamo a disposizione è di andare oltre l’analisi del testo di Legge per arricchire la riflessione con spunti di natura pedagogico-didattica e organizzativa, avendo sempre presente lo stretto legame tra il PTOF  e la futura definizione delle risorse d’organico del personale docente, educativo e ATA.