PAS e 2° ciclo TFA: sviluppi del confronto al MIUR

Categorie: , , | 06-05-2014

Si è recentemente svolto un incontro tra MIUR e OO.SS. per discutere delle  sulle problematiche connesse all’attivazione dei percorsi abilitativi.

Il Ministero ha riferito di aver stipulato apposita  convenzione con l’Università di Roma Tre, presso la quale verranno attivati i PAS on line per le classi di concorso che non è stato possibile attivare in diverse Regioni. L’elenco di tali percorsi è in fase di definizione a livello ministeriale e non appena disponibile provvederemo a darne successiva pubblicazione.

Sarà possibile iscriversi ai suddetti percorsi abilitativi  attraverso apposita piattaforma web di cui l’Università di Roma Tre curerà la realizzazione. Per quanto attiene ai PAS per Primaria e Infanzia il Ministero, alla luce anche  delle recenti pronunce giuridiche che indicano il diploma magistrale quale titolo abilitante, sembra aver rivisto i propri orientamenti  e  non venga dato avvio da alcun percorso abilitativo.

L’amministrazione ha inoltre annunciato, previa apposita informativa alle OO.SS., l’avvio di un secondo ciclo di TFA per tutte le classi di concorso, eccetto di quella strumento musicale, e per il sostegno.

Nel corso dell’incontro la CISL SCUOLA ha colto l’occasione per evidenziare inoltre i numerosi problemi  verificatisi in merito alle modalità con cui le Università hanno organizzato sia i PAS sia i TFA sul sostegno e in particolare la coincidenza tra l’attività dei corsi e le operazioni di chiusura dell’anno scolastico (esami di terza media e di maturità), nonché alcune rigidità rispetto al tetto massimo di assenze anche nei casi di gravi situazioni.

Su tali problematiche  è proseguito il confronto con una ferma presa di posizione della  CISL SCUOLA che ha portato il MIUR ad assumere  l’impegno ad emanare una nota di chiarimento alle Università in modo da evitare e rivedere queste situazioni.