Percorsi abilitanti speciali: pubblicato il regolamento in GU

Categorie: , , , , | 08-07-2013

Dopo la registrazione da parte della Corte dei conti del decreto 25.3.2013 (regolamento) con il quale sono stati istituiti i percorsi speciali abilitanti (TFA speciali), si è svolto – mercoledì scorso, 3 luglio, al MIUR – il confronto sui provvedimenti attuativi.

L’amministrazione ha comunicato l’imminente pubblicazione del regolamento (avvenuta, di fatto, nella Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n. 155 del 4.7.2013, con entrata in vigore del provvedimento prevista per il 19.7.2013) e ha consegnato alle Organizzazioni Sindacali una bozza di bando con il quale sono fissati i termini e i requisiti per la presentazione delle domande e le modalità di organizzazione dei corsi da parte di Università e Afam.

Per la presentazione di dette domande (esclusivamente on line) saranno previsti trenta giorni di tempo a decorrere dalla pubblicazione in GU del futuro bando……………………….  (leggi la notizia completa al seguente link)

La Cisl Scuola ha chiesto all’Amministrazione di:

  • ampliare il triennio con l’anno scolastico in corso;
  • prevedere esplicitamente la classe di concorso A077 tra i percorsi speciali da avviare;
  • assicurare la frequenza delle lezioni con adeguate previsioni organizzative dei corsi e indicazioni ai dirigenti scolastici per l’adattamento dell’orario di servizio, evitando le difficoltà che si sono manifestate con i TFA ordinari;
  • facilitare l’accesso ai permessi per le 150 ore;
  • intraprendere le azioni necessarie per il contenimento dei costi di iscrizione;
  • evitare che il termine di presentazione delle domande coincida con il periodo di ferragosto.

BREVE SINTESI DELLA BOZZA DEL DECRETO

 

 

Print Friendly, PDF & Email