Personale ATA: sbloccate le supplenze!

Categorie: , , , | 27-08-2015

A conclusione del recente confronto tra OO.SS. e MIUR  é emerso che l’inaccettabile  scelta del Ministero di bloccare la procedura delle nomine a tempo determinato del personale ATA in funzione di un discutibile riassorbimento del personale in esubero dalle Province le cui operazioni di mobilità si attueranno in due fasi entro il mese di luglio 2016,  si è concordato che eventuali passaggi nel comparto Scuola non avvengano prima  di tale suddetto periodo.

Conseguentemente su tutti i posti vacanti in organico diritto e sulle disponibilità dell’organico di fatto, la cui copertura con supplenza era stata bloccata dal MIUR  con propria circolare  del 10 agosto u.s ,  verranno effettuate le nomine delle supplenze per tutti i profili dalle graduatorie permanenti dei 24 mesi, con durata dei contratti a tempo determinato sino al fino 30 giugno 2016. Nel corso dell’anno, verificata, l’effettiva consistenza della mobilità dalle Province, i contratti di supplenza conferiti fino al 30 giugno, su posti originariamente fino al 31 agosto, saranno prorogati.

Come CISL SCUOLA riteniamo che questo sia un primo importante risultato di tutela del personale precario ATA, ma nel contempo non ci arrendiamo rispetto al traguardo di ottenere le assunzioni in ruolo almeno sui 6243 posti, per i quali è stata chiesta l’autorizzazione anche al Ministero dell’Economia e al Ministero della Pubblica Amministrazione.  Tale autorizzazione risulta ad oggi  bloccata per tutti i profili del personale ATA. Il Miur ha  in parte convenuto che le nomine in ruolo, ancorchè giuridiche, possano essere effettuate anche in corso d’anno.

A breve sarà  pertanto emanata una integrazione alla Circolare Ministeriale del 10 agosto in attesa della definizione del calendario delle operazioni di nomina da parte degli Uffici decentrati. L’Ufficio Scolastico di Verona nel corso dell’odierno incontro informativo con le OO.SS. provinciali ha ipotizzato lo svolgimento delle operazioni di attribuzione degli incarichi a tempo determinato nella prima quindicina di giorni del mese di settembre.

Print Friendly, PDF & Email