Problematiche ATA: richiestra incontro al MIUR

Categorie: , , , | 05-04-2016

Ancora un sollecito da parte delle OO.SS. al Miur, per avere risposta alla richiesta di incontro sulle gravi problematiche riguardanti il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) della Scuola.

Inammissibile infatti il ritardo accumulato sulle immissioni in ruolo nonché il silenzio sulla trasformazione delle supplenze sui posti disponibili al 31 agosto e molte le questioni ancora aperte alle quali urge trovare una soluzione:

• l’istituzione dell’organico funzionale;
  • la revisione delle norme che tagliano gli organici, limitano le supplenze brevi;
  • l’estensione della figura di Assistente Tecnico nelle scuole del primo ciclo;
  • il superamento dell’esternalizzazione dei servizi ausiliari, tecnici e amministrativi nella scuola;
  • l’indizione del bando per i concorsi ordinario e riservato al profilo di Dsga;
  • l’emanazione dell’atto d’indirizzo per l’estensione dell’indennità mensile prevista per i Dsga che coprono posti assegnati in comune con più istituzioni scolastiche
  • la ripresa dei processi di mobilità professionale interna;
  • il superamento delle disfunzioni croniche del sistema informativo Sidi;
  • la revisione del regolamento sulle supplenze.

La funzionalità delle scuole deve essere sostenuta dalla stabilità e dalla continuità professionale di coloro che ogni giorno operano con impegno in comunità educative e che per questo meritano di avere condizioni di lavoro dignitose che fanno il pari con la qualità del servizio prestato.

Riportiamo, in allegato, anche specifico comunicato della CISL SCUOLA VENETO con rivendicazioni prioritarie di soluzione alle assunzioni in ruolo  e sulle immediate proroghe dei contratti di supplenza al 31 agosto.

PersATA_Richiesta Unitaria Incontro

CISL SCUOLA VENETO “Fare subito le assunzioni del personale ATA!”