Pubblicate le Ordinanze per i TRASFERIMENTI e i PASSAGGI: Istanze/domande dal 26 FEBBRAIO !
Il Ministero ha recentemente pubblicato l’Ordinanza 30/2024 e l’Ordinanza 31/2024 con cui da avvio alle operazioni di mobilità rispettivamente del personale Docente, Educativo, ATA e personale Insegnate di Religione Cattolica per l’anno 2024-2025.
Il personale di ruolo interessato ai movimenti di trasferimento e/o di passaggio potrà infatti presentare apposita richiesta secondo i termini di seguito riportati:
– dal 26 febbraio al 16 marzo 2024 istanze on-line del personale DOCENTE
– dal 28 febbraio al 19 marzo 2024 domande del personale EDUCATIVO
– dall ‘8 marzo al 25 marzo 2024 istanze on-line personale ATA
– dal 21 marzo al 17 aprile 2024 domande del personale DOCENTE IRC
Per il personale interessato ai movimenti di trasferimento evidenziamo che:
➢ i vincoli scattano esclusivamente per i movimenti ottenuti con preferenza puntuale dell’Istituzione scolastica di titolarità, come previsto dall’articolo 2 comma 2 del CCNI 22/25
➢ il vincolo derivante da mobilità interprovinciale ottenuta nel 22/23 o nel 23/24 con preferenza di Comune, Distretto o Provincia viene rimosso; d’ora in poi il vincolo scatterà solo per le preferenze puntuali di sede anche nel movimento interprovinciale.
➢ con l’Accordo sottoscritto e fortemente voluto dalla CISL SCUOLA il 21 febbraio scorso vengono introdotte le seguenti deroghe ai vincoli valide per tutti i docenti e Dsga che rientrino nelle seguenti condizioni:
- genitori con figli minori di 12 anni;
- personale in situazione di handicap grave o che svolge assistenza a persona con handicap grave;
- docenti che utilizzano il congedo ex art. 42 D.Lgs 151/01;
- docenti che siano coniuge o figlio di persona affetta da patologie di cui al D.L. 118/1971 art. 2, comma 1, terzo e quarto periodo, ossia persona con invalidità superiore a 1/3
Ricordiamo che le domande vanno presentate secondo la modulistica pubblicata sul sito del Ministero corredata della apposite autodichiarazioni e che per la presentazione delle istanze on-line é necessario essere in possesso di SPID o altro strumento di identità digitale.
Segnaliamo che per maggiori informazioni e per il necessario supporto nella compilazione delle domande di trasferimento e/o passaggio e delle autodichiarazioni, la CISL SCUOLA Verona ha già attivato per gli iscritti e coloro che si vogliano iscrivere, un servizio di consulenza dedicato su appuntamento prenotabile al seguente link Prenota il tuo appuntamento presso la sede desiderata Cisl Scuola Verona
ALLEGATI: