Rinnovo CCNL:riparte domani all’ARAN la trattativa

Categorie: , , , , | 07-02-2018

E’ prevista per il pomeriggio di domani 8 febbraio la ripresa delle trattative aperte all’ARAN per il rinnovo del CCNL.
Una situazione che aveva visto un rallentamento del confronto e che sembra, dopo i continui richiami a stringere i tempi e ad apportare i necessari correttivi su alcune aree di intervento normativo con particolare riguardo alla partecipazione contrattuale, poter giungere ad una svolta decisiva per imboccare la via di una equa e positiva conclusione.

Presupposti questi che come CISL SCUOLA ci riserviamo di verificare concretamente in quanto, pur non trascurando l’importanza di un rinnovo contrattuale da tempo atteso, riteniamo responsabilmente, visti i valori in campo, che al personale docente, educativo e ATA vadano garantite condizioni lavorative migliori e indispensabili per una vera considerazione professionale.
Vedremo se ci sono le condizioni per una positiva conclusione del negoziato e la sottoscrizione di un’intesa. I nodi politici sono noti da tempo: piena attuazione dell’intesa del 30 novembre 2016, valorizzazione delle relazioni sindacali, a partire dai luoghi di lavoro, nessuna manomissione delle attuali tutele per il personale, protagonismo e partecipazione dei lavoratori in una scuola intesa come comunità educativa, con queste le parole Maddalena Gissi, Segretaria Nazionale della CISL SCUOLA ha salutato la convocazione all’Aran per domani e che riportiamo in allegato.

convocazione ARAN 8_2_2018