Rinnovo del CCNL: necessaria una svolta urgente!

Categorie: , , , | 27-09-2013

Dopo la positiva ma timida inversione di tendenza registrata con il “Decreto Istruzione”, la CISL SCUOLA chiede conferme anche sul  versante del necessario rinnovo del CCNL.

La CISL SCUOLA rifiuta pertanto l’ipotesi di contrattare solo sugli aspetti normativi, ma rivendica l’apertura di una trattativa anche per la  parte economica.

La proposta a cui la CISL SCUOLA  sta lavorando unitariamente con le altre sigle sindacali è quella di sottrarre  il rinnovo contrattuale dai limiti posti oggi dalla mancanza di risorse.

Va inoltre costretta l’Amministrazione  a mettere “nero su bianco” gli impegni che dovranno trovare posto nei prossimi documenti di programmazione economico finanziaria, al di là dei vincoli normativi oggi esistenti.

In tale ottica, con l’iniziativa unitaria del prossimo 28 ottobre a Roma, verrà di fatto dato avvio ad una difficile fase vertenziale finalizzata a chiedere al  Governo di provvedere nel più breve tempo possibile alla predisposizione dell’atto di indirizzo necessario ad aprire la trattativa per il rinnovo del CCNL.

Clicca qui per leggere su tali tematiche la recente dichiarazione di Francesco Scrima, Segretario Generale Nazionale della CISL SCUOLA.