Ripresa delle lezioni : nuove disposizioni anti-contagio e primi, poco esaustivi, chiarimenti del Ministero!

Categorie: , , , , , , , , | 08-01-2022

Riportiamo in allegato , il Decreto Legge n. 1/2022  recentemente pubblicato in Gazzetta Ufficiale e  contenente le nuove  “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore“.

Le disposizioni anti-contagio che trovano applicazione piena a partire dalla data odierna e finalizzate al garantire la ripresa delle lezioni in presenza e soprattutto in sicurezza, sono state oggetto di un confronto urgente tra Ministero e OO.SS. svoltosi nella mattinata di oggi,  durante il quale é stata presa in considerazione la critica evoluzione del contesto pandemico con la crescita esponenziale dei contagi e la complessità gestionale, sotto il profilo applicativo, delle nuove disposizioni che a partire da lunedì interesseranno lo svolgimento regolare delle attività didattiche all’interno degli Istituti.

A conclusione dell’incontro il Ministero ha assunto l’impegno di redigere una necessaria nota di primi chiarimenti, che riportiamo in allegato rendendola disponibile ad una facile consultazione, i cui contenuti non paiono essere adeguatamente esaustivi, con particolare riguardo all’acquisizione dei dimostrativi della vaccinazione degli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado da parte delle Scuole; questo come CISL SCUOLA Verona ci pare essere un punto ancora poco chiaro anche, che restituisce alla Scuola e al suo personale ulteriori carichi di lavoro e improprie responsabilità, che si vanno a sommare alla già non semplice gestione della quotidianità di classe, su cui già insistono difficoltà organizzative nella piena copertura del servizio.

Una situazione quella che si affaccia a partire da lunedì dove sono le incognite e le perplessità rimangono maggiori rispetto alle  certezze e alle necessarie garanzie di corretto funzionamento, in reciproca salute e sicurezza per alunni e tutto il personale scolastico.

– DECRETO-LEGGE n. 1/2022

Nota congiunta Min. Istruzione/Min.Salute – chiarimenti nuove misure anti-contagio 0000011 08-01-2022