Stabilizzazione precari: riparte l’iniziativa legale !

Categorie: , , , , | 13-12-2014

Alla luce dei contenuti della recente sentenza della Corte di Giustizia Europea, la CISL SCUOLA VERONA é pronta a riprendere l’iniziativa legale, peraltro già promossa in passato,  tesa ad ottenere il riconoscimento del diritto alla stabilizzazione lavorativa e al conseguente riconoscimento dell’indennizzo  per il danno  alla carriera del personale precario.

Le 148.000 nuove assunzioni annunciate dal Governo sono infatti a nostro avviso una risposta parziale e insufficiente a risolvere il problema dell’eccessivo ricorso ai contratti di lavoro a tempo determinato, che da oltre un decennio é stato oggetto di attenzione e denuncia da parte della CISL SCUOLA.

Vogliamo altresì evidenziare come sulla questione della precarizzazione del lavoro nella Scuola che, antecedentemente alle recente pronuncia europea, ci ha portato a promuovere e depositare ricorsi presso il Giudice del lavoro di cui con l’inizio del prossimo anno conosceremo gli sviluppi, siamo intervenuti  anche sul piano squisitamente sindacale con l’obiettivo, in parte raggiunto, nel  corso degli ultimi anni di costringere  i vari Governi a pianificare  assunzioni del personale docente, educativo e Ata che garantissero la piena  copertura non solo del turn over ma di tutti i posti vacanti e disponibili.

Oggi, rafforzata anche dei riscontri giuridici europei,  torna a farsi sentire  la legittima rivendicazione di stabilizzazione del lavoro, a cui la CISL SCUOLA Verona continua a dare voce   ed é pronta a trasformare in concreta azione,  fornendo la necessaria assistenza legale a coloro che negli ultimi 36 mesi sono stati assunti con contratto a tempo determinato fino al 31/08/ o fino al 30/06 per poi essere di nuovo richiamati in servizio con nuovo contratto dal mese di settembre.  Invitiamo il personale  precario interessato a passare dalle nostre sedi nei giorni e negli orari di consulenza per ricevere maggiori informazioni e  dettagli  sulla ripresa dell’azione legale.