Supplenze annuali e incarichi a tempo determinato: nomine dopo il 31 agosto!

Categorie: , , , , | 29-08-2017

A seguito dell’incontro informativo odierno a tra Ufficio Scolastico di Verona e OO.SS. provinciali, siamo in grado di anticiparvi che in attesa delle ultime operazioni di assunzione a tempo determinato per alcune classi di concorso della Scuola Secondaria e di surroga su eventuali sopraggiunte rinunce al ruolo, le nomine per l’attribuzione delle supplenze annuali e degli incarichi a tempo determinato non saranno effettuate prima del 31 agosto.

L’Ufficio Scolastico territoriale ha ipotizzato pertanto di procedere alle convocazioni per le nomine a tempo determinato del personale docente dopo il 1 settembre, ultimate anche le operazioni di utilizzo e assegnazione della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado ancora in fase di definizione. Non sono state ancora individuate con precisione le date ma é prevedibile che le chiamate per le supplenze annuali dalle GAE siano effettuate durante la prima settimana di settembre.

Dal quadro della consistenza delle GAE che con particolare riguardo alla Scuola secondaria  vede la mancanza di aspiranti in graduatoria, risultano ad oggi esaurite secondo i dati forniti dall’Amministrazione le graduatorie provinciali delle seguenti nuove classi di concorso:

A001, A002, A028, A049, A060, AA25 AB25, AC25, AD25 per la Scuola Secondaria di 1° grado

A012, A018, A020, A021,A026, A031, A034, A040  A042,  A044, A045, A048, A051, AA24, AD24 per la Scuola Secondaria di 2° grado

Per tali classi di concorso non Vi saranno convocazioni a livello provinciale e l’eventuale copertura dei posti sarà gestita direttamente dagli Istituti Scolastici.

Tempi più lunghi invece per la copertura delle supplenze annuali e degli incarichi a tempo del personale ATA a livello provinciale le cui operazioni di nomina, con l’esclusione del profilo DSGA la cui convocazione del personale aspirante a sostituzione é fissata per il pomeriggio del 31 agosto prossimo, potrebbero svolgersi secondo quanto ipotizzato dall’Ufficio Scolastico di Verona anche nei giorni immediatamente antecedenti l’avvio delle lezioni, in attesa della definizione del numero dei posti in deroga autorizzati in organico di fatto.

Seppur tale situazione può servire a soddisfare le numerose richieste di ulteriori posti in organico da parte degli Istituti Scolastici del Veronese, soprattutto laddove presente una alta concentrazione di personale a mansioni ridotte, consentendo anche agli aspiranti supplenti più possibilità di scelta delle sedi disponibili con l’obiettivo di garantire una più vantaggiosa raggiungibilità, come CISL SCUOLA Verona riteniamo che alla stessa stregua del personale docente le nomine a tempo determinato del personale ATA vadano effettuate in tempi congrui e comunque prima del prossimo 13 settembre, data di inizio delle lezioni.