Supplenze docenti 2017-2018: al via nomine dalle graduatorie d’Istituto definitive !

Categorie: , , , | 25-09-2017

E’ di stamani il decreto diramato dall’Ufficio Scolastico di Verona con il quale si dispone la pubblicazione delle graduatorie d’Istituto definitive di seconda e terza fascia del personale docente.
Un avviso che giunge con scarsa tempestività, a oltre 10 giorni dall’inizio delle lezioni e con la solita modalità dell’ “adesso per subito”.
Considerato infatti, quanto prescritto dal decreto ministeriale 374/2017 all’art 10 ” …..Avverso le graduatorie di circolo e di istituto è ammesso reclamo alla scuola che ha provveduto alla valutazione della domanda entro il termine di 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria al! ‘albo della scuola e la scuola deve pronunciarsi sul reclamo stesso nel termine di 15 giorni, decorso il quale la graduatoria diviene definitiva. La graduatoria diviene. altresì, definitiva a seguito della decisione sul reclamo …..” registriamo una discutibile deroga, tutta “veronese”, alla tempistica prevista dalla normativa che ha riservato agli aspiranti supplenti inclusi in graduatoria contratti sino all’avente diritto e al personale delle Segreterie Scolastiche il “doppio lavoro”(come non ce ne fosse già abbastanza) di chiamate, stipula e caricamento dei contratti.

La bagarre delle nomine si scatenerà pertanto nelle prossime ore dove le Scuole cercheranno ciascuna a proprio modo di accaparrarsi i supplenti la cui presa di servizio é fissata per tutti al 3 ottobre 2017. Unici aspiranti ad avere un “trattamento di riguardo” saranno quelli delle discipline musicali la cui valutazione del punteggio sarà soggetta a possibili aggiornamenti non appena le commissioni istituite a livello provinciale termineranno il proprio compito.

Raccomandiamo agli aspiranti di fare attenzione e osservare le prescrizioni dell’art 8 del DM 13 giugno 2017 -Regolamento supplenze docenti.
Come Cisl Scuola Verona un modo assai poco attento e talvolta approssimativo di governare la Scuola, che evidenzia la distanza siderale tra il reale funzionamento degli Istituti sul territorio e il primo presidio dell’Amministrazione Scolastica, che sta mutuando sempre più spesso le discutibili prassi e disattenzioni tipiche di una centralità Ministeriale, che non smette di scaricare sulla periferia le proprie difficoltà e inefficienze.

allegati:

Scheda sintesi sanzioni art 8 Regolamento supplenze docenti 2007

Print Friendly, PDF & Email