Tavoli tecnici di confronto con il MIUR

Categorie: , , | 09-12-2013

Si è conclusa la seconda tornata di incontri tecnici tra MIUR e OO.SS. su diverse tematiche riguardanti la gestione del personale (dagli organici del personale Ata agli aspetti retributivi del part-time, dai compensi per le ore eccedenti alle ricostruzioni di carriera, etc.) e vari aspetti legati al funzionamento del sistema e alla semplificazione delle procedure.

La CISL SCUOLA ha rappresentato, al tavolo di confronto, quelle che ritiene essere le principali criticità nell’applicazione delle disposizioni contrattuali sollecitando, ove necessario, l’emanazione di chiarimenti alle scuole su aspetti giuridici e gestionali, con riferimento anche ai comportamenti tenuti dalle diramazioni territoriali del MEF nella loro azione di controllo sugli atti delle istituzioni scolastiche.

Su diverse questioni, fra cui le modalità di pagamento del personale che completa con supplenze brevi avendo già un contratto part-time, la durata del contratto relativo all’attribuzione di spezzoni inferiori alle 6 ore settimanali, il riconoscimento delle posizioni economiche Ata in caso di passaggio a profilo superiore, il riconoscimento del servizio di ruolo prestato nella scuola dell’infanzia in caso di passaggio alla scuola secondaria, è indispensabile che il MIUR dia indicazioni utili  ad evitare che si adottino criteri interpretativi ed applicativi difformi, al fine di dare alle scuole certezza di orientamento e garantire il pieno rispetto dei diritti dei lavoratori. Il Ministero si è detto disponibile ad esaminare le richieste formulate dalle OO.SS. e le proposte di possibili ipotesi di soluzione, impegnandosi a formulare una bozza di nota, da sottoporre al tavolo di confronto, sugli aspetti condivisi, riservandosi su altri un ulteriore approfondimento.

Sulla partita degli organici Ata si è chiesto di procedere, in via preliminare, a una ricognizione dei dati relativi alla distribuzione del personale nei diversi ordini e gradi di scuola, alla consistenza dei laboratori, al numero dei punti di erogazione del servizio, alla consistenza degli alunni in situazione di disabilità, alla consistenza dei servizi esternalizzati e ad ogni altro elemento utile, finalizzate ad esplorare eventuali ipotesi di modifica del regolamento per la costituzione degli organici e delle relative tabelle di ripartizione. L’obiettivo della CISL SCUOLA è di assicurare una dotazione organica adeguata alle esigenze didattiche, amministrative, organizzative e gestionali, che tenga conto degli effettivi carichi di lavoro ricadenti sull’unità dei servizi, in modo da garantire un’erogazione delle prestazioni efficace ed efficiente da parte delle scuole. Il MIUR, pur dichiarando di condividere le stesse finalità, ha precisato che al momento l’eventuale ridefinizione dei parametri non può avvenire che ad invarianza dell’organico complessivo attualmente esistente.

Nell’ambito dell’ultimo incontro l’amministrazione ha fornito alle OO.SS. anche un’informativa sulle istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale per l’e.f. 2014 . La nota sul programma annuale ricalca, in larga misura, le indicazioni formulate negli anni precedenti. Si diversifica tuttavia in quelle relative alle supplenze; a differenza di quanto previsto nelle istruzioni per il 2013, le scuole dovranno continuare a liquidarle, attraverso il cedolino unico, anche nel corso del 2014, non essendo ancora attivata la procedura diretta di pagamento da parte delle Ragionerie Territoriali. L’altra novità riguarda i contratti per i servizi esternalizzati che, entro il limite delle risorse assegnate (pari, orientativamente, al costo del numero dei posti accantonati), le scuole dovranno acquistare obbligatoriamente ricorrendo alla convenzione Consip nelle regioni in cui questa sia già attiva, o seguendo, in tutti gli altri casi, le apposite istruzioni che il MIUR si è impegnato a diramare. La nota fa inoltre riferimento all’assegnazione delle risorse relative agli istituti contrattuali (MOF) per il periodo gennaio-agosto 2014, corrispondenti agli 8/12mi delle somme spettanti a seguito dell’intesa del 26 novembre 2013, in quanto è il caso di ricordare che il Ministero ha già comunicato l’assegnazione dei 4/12mi spettanti per il periodo settembre-dicembre 2013, disponendone l’accreditamento sui Pos delle scuole. La somma delle due quote corrisponde a quanto al momento disponibili per la contrattazione  d’istituto 2013/2014.

La CISL SCUOLA ha chiesto che su temi delicati quali i contratti per le esternalizzazioni e per il ricorso al mercato elettronico, per il quale è stato anticipato un decreto del Ministro, siano emanate al più presto circolari esplicative chiare e inequivocabili. Ha inoltre reiterato la richiesta di conoscere le somme complessivamente distribuite dall’Amministrazione alle istituzioni scolastiche, anche con riferimento ad eventuali assegnazioni straordinarie, sollecitando nuovamente la massima trasparenza nell’indicazione dei criteri di ripartizione e delle istituzioni destinatarie.

Il confronto comunque, su tutte le questioni, proseguirà secondo la calendarizzazione già definita. Vi terremo costantemente aggiornati sui successivi sviluppi in merito.