TFA, PAS e SFP: non possono entrare in GAE, lo dice una sentenza del Consiglio di Stato

Categorie: , , | 30-01-2016

Il Consiglio di Stato, con sentenza 364/2016, si è espresso circa la richiesta di inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento degli abilitati TFA, PAS, Scienze della Formazione primaria e Diplomati magistrale entro l’a.s. 2001/02, distinguendo la situazione complessa e delicata di quest’ultimo titolo.

Per quanto riguarda TFA, PAS e Scienze della Formazione primaria, il Collegio ha ritenuto di poter prescindere dalle eccezioni di tardività e inammissibilità, in quanto le istanze, presentate nel 2014, non potevano comunque consentire deroghe alla disciplina legislativa, che chiaramente precludeva ai nuovi abilitati, o ai possessori di qualsiasi titolo di laurea, o ai candidati, risultati idonei nel ricordato concorso del 2012, l’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento, costituite per consentire il graduale assorbimento nei ruoli dei “precari storici ”, mentre era riservata ai nuovi, più giovani aspiranti la sola via dell’accesso concorsuale per esami.

Resta invece da esaminare la situazione dei possessori di diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Il titolo era infatti antecedente alla chiusura delle graduatorie in questione, benchè l’efficacia abilitante dello stesso sia stata solo successivamente riconosciuta (cons. Stato, sez. II, parere n. 3813 in data 11 settembre 2013, seguito da d.P.R. del 25 marzo 2014).

Ad avviso del Collegio vi sono delle ragionevoli motivazioni per la sottoposizione della questione all’Adunanza Plenaria.

Il Collegio pertanto ha respinto le domande di immissione nelle graduatorie ad esaurimento dei possessori di titolo di Laurea in Scienze della Formazione o altra laurea, nonché di abilitazione conseguita nei corsi PAS, conclusi entro il mese di luglio 2014, o di TFA, o ancora idonei al concorso a cattedre, indetto con DDG n. 82 del 2012; ha invece disposto il deferimento all’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato della questione relativa all’iscrizione nelle medesime graduatorie ad esaurimento dei titolari di diploma magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Print Friendly, PDF & Email