URGENTE: riconoscimento servizio pre-ruolo su posti di sostegno

Categorie: , , , | 18-10-2012

Con la nota prot. A00DGPER 10094 del 16 novembre 2010 il Ministero dell’Istruzione  ha notificato ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali le istruzioni del MEF  in merito alla non riconoscibilità, ai fini economici e di carriera, del servizio pre-ruolo prestato su posti di sostegno,  senza titolo di specializzazione, anteriormente all’entrata in vigore della legge 124 del 3 maggio 1999, tenendo in considerazione l’orientamento manifestato dal Consiglio di Stato con parere n. 154 del 20 aprile 2004.

Con questo nuovo fitto carteggio il Ministero ripropone una normativa già superata. Una recente giurisprudenza amministrativa, infatti, ha accertato e dichiarato la legittimità del computo del servizio pre-ruolo prestato dalle insegnanti di sostegno senza titolo di specializzazione. Lo stesso Ministero nel 1999, definì procedure e scadenze entro le quali fu consentito agli interessati di chiedere, e ottenere, la rettifica dei provvedimenti di ricostruzione di carriera, in modo che si tenesse conto anche di quei servizi fino ad allora non riconosciuti.

Pesante è il conto presentato ai docenti coinvolti che per effetto dell’applicazione delle nuove disposizioni stanno ricevendo notifiche di debito per importi che in media raggiungono anche i 9.000 Euro.

A distanza di più di un anno il Ministero non ha risolto il problema rimanendo fermo sulle proprie posizioni.

Non rimane, pertanto, che procedere con un nuovo contenzioso, unica via per evitare l’applicazione delle succitate inaccettabili nuove disposizioni ministeriali.

La Cisl Scuola Verona invita i docenti interessati (iscritti alla Cisl Scuola Verona), che si trovino nella suddetta situazione, a prendere contatto con i ns uffici al fine di valutare l’interesse e l’avvio di eventuale contenzioso.

ENTRO IL 31 OTTOBRE 2012