Utilizzazioni-assegnazioni provvisorie: sottoscritta ipotesi CCNI 2014-2015

Categorie: , , , , , , | 29-03-2014

Informiamo il personale docente e ATA interessato che dopo appena due settimane di confronto Ministero e OO.SS.  sono recentemente giunti alla firma dell’ipotesi di CCNI per  i movimenti di utilizzo e assegnazione provvisoria.

In attesa che si arrivi alla sottoscrizione definitiva del Contratt0 che la CISL SCUOLA, dopo il necessario parere dei preposti organi di controllo, auspica possa essere effettuata con congruo anticipo rispetto agli scorsi anni riportiamo in allegato il testo dell’ipotesi.

Tra le principali modifiche e novità segnaliamo:

–          la riduzione  a 3 anni, secondo quanto previso della Legge 128/2013, del blocco ai movimenti di  assegnazione provvisoria interprovinciale per i docenti neo assunti in ruolo con decorrenza giuridica 1.9.2011 o precedenti.( ricordiamo che a tale  blocco non sono soggetti i docenti assunti dall’A.S. 2012/2013 e successivi  beneficiari delle precedenze I, III, IV, VI e VII dell’art. 8 e le lavoratrici madri e in alternativa i lavoratori padri,  che hanno figli di età compresa tra i 3 e gli otto anni)

–          viene  ricompreso , quale destinatario di utilizzazione,  il personale  neo assunto a tempo indeterminato (dal 1° settembre 2013) che non sia stato soddisfatto nelle preferenze espresse con la domanda di trasferimento e a cui è stata assegnata la sede di titolarità d’ufficio.

–          é stato precisato che le utilizzazioni, anche d’ufficio, in altra classe di concorso o posto del personale docente titolare DOP e senza sede appartenente a classe di concorso in esubero possono essere effettuate nell’ambito di un unico grado di scuola;

–          ai docenti perdenti posto  di religione cattolica  viene riconosciuta la precedenza per il rientro nella sede di utilizzazione dell’anno scolastico 2012/13;

–          relativamente  alla precedenza  per i figli di età inferiore a tre anni, è stato previsto che la precedenza venga riconosciuta ad entrambi i genitori ;

–          i beneficiari delle precedenze previste dal CCNI  sono tenuti a dichiarare l’eventuale venire meno del diritto alla fruizione entro il termine di presentazione delle domande;

Nel corso del confronto tra Miur e OO.SS. ampio spazio è stato dedicato alla discussione sulle procedure di utilizzazione nei licei musicali e coreutici. Il tavolo a maggioranza non ha ritenuto di introdurre alcun cambiamento limitandosi a introdurre chiarimenti su aspetti controversi che avevano suscitato criticità,  rigettando pertanto di fatto le richieste di modifica avanzate dalla CISL SCUOLA volte a valorizzare il personale utilizzato presso i licei musicali. L’unica modifica sostanziale apportata al testo contrattuale riguarda i docenti titolari di sostegno, che saranno esclusi dall’utilizzazione solo se soggetti al vincolo di permanenza quinquennale.