Assemblea Dirigenti Scolastici: reggenze e l’insostenibile peso burocrazia che non conosce vaccino!

Categorie: , , | 28-08-2017

Segnaliamo che l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto ha recentemente ufficializzato i provvedimenti di reggenza, per la copertura degli istituti c0n sede vacante ad oggi sprovvisti di Dirigente Scolastico titolare.

Un fenomeno quello delle reggenze in vertiginoso aumento e che non riguarda, come in passato, i soli istituti sottodimensionati ma che sta diffondendosi in modo discutibile e pericoloso in diverse zone della provincia. Cause principali di tale incresciosa situazione sono la disastrosa programmazione del fabbisogno da parte del MIUR, neppure pari un adeguato ricambio rispetto anche al fisiologico “turn over” derivante dai pensionamenti  e il continuo contenimento della spesa legato ai tagli degli organici, che ha impedito qualsiasi tipo di investimento nelle risorse umane e nel reclutamento necessario, con un bando di Concorso per l’assunzione dei Dirigenti che si fa ancora attendere e sul quale Come CISL  Scuola siamo impegnati in iniziative di preparazione e formazione specifica.

Situazione questa il cui peso si riversa per gran parte sulla Dirigenza,  ma che produce ricadute non meno negative in termini di intensificazione anche sul personale docente e ATA in servizio negli Istituti Scolastici che hanno in condivisione la figura del Dirigente Scolastico. Un quadro assai preoccupante sul quale alle mancanze del MIUR si vanno ad aggiungere alcune singolarità, quali Dirigenti in reggenza su Istituti di nuovo avvio  per effetto del dimensionamento della rete scolastica oppure su sedi di difficile conciliabilità territoriale, riconducibili a scelte di esclusiva prerogativa dell’Amministrazione Scolastica a livello decentrato. In taluni istituti al difficile presidio della Dirigenza Scolastica si aggiunge la mancanza della Direzione amministrativa che complica notevolmente il lavoro già complicato nel funzionamento delle Segreterie scolastiche.

Per nostra parte come CISL SCUOLA Verona cercheremo di comprendere i presupposti e i criteri che hanno portato all’assegnazione degli incarichi, già a partire da domani nell’ambito dell’incontro informativo su ruoli del personale ATA e incarichi annuali docenti che più di una settimana abbiamo richiesto.

Come CISL SCUOLA Veneto e Verona per discutere dei problemi legati alla professione del Dirigente Scolastico e per affrontare meglio l’insostenibile peso di una burocrazia pericolosa e crescente nella gestione delle Scuole, per la quale non pare esserci vaccinazione che tenga, abbiamo promosso  una assemblea sindacale per i Dirigenti Scolastici il 1 settembre ore 15,00 presso I.S. Ruzza di Padova, di cui é stata già nei giorni scorsi data comunicazione alla quale invitiamo il personale a partecipare numeroso. Ai lavori dell’assemblea parteciperà anche Paola Serafin Dirigente della Segreteria Nazionale CISL SCUOLA.

incarichi di reggenza 2017-2018

– Convocazione assemblea Dirigenti Scolastici 01/09/2017