Il Contratto risolve e supera la chiamata diretta dei docenti!

Categorie: , , , | 01-07-2018

Riportiamo in allegato l’accordo raggiunto nei giorni scorsi e fortemente voluto dalla CISL SCUOLA unitamente alle altre OO.SS. quale disciplina ordinata e trasparente della chiamata diretta del personale docente neoassunto, introdotte dalla Legge 107/2015, nel passaggio dall’ambito all’assegnazione della scuola.

La necessità di individuare e definire criteri che rendessero equa e corretta la procedura di reclutamento diretto, sottraendolo alla discutibile discrezionalità Dirigenziale e restituendo maggiori garanzie e tutele ai docenti, che come CISL Scuola abbiamo sostenuto sin da subito all’indomani dell’intervento legislativo,  ha trovato finalmente fattiva condivisione anche da parte Ministeriale.

E’ un risultato ottenuto tramite il confronto e la contrattazione che consente il pieno passaggio del personale docente dall’assegnazione d’ambito alla scuola, rendendo la procedura più agevole ed efficace rispetto alla effettiva copertura dei posti vacanti; una conquista importante che ha prodotto i suoi effetti sin da subito, accelerando anche la chiusura della trattativa sulla mobilità annuale degli utilizzi e delle assegnazioni provvisorie.

CCNI passaggio da AMBITO a SCUOLA 2018