Permessi per DIRITTO ALLO STUDIO anno solare 2017: domande entro il 15 novembre

Categorie: , , , , , , , , | 07-11-2016

Sono state pubblicate le indicazioni operative per inoltrare la domanda di permessi per il diritto allo studio con scadenza 15 novembre 2016.

Considerato che alcune tipologie di percorsi di abilitazione o qualificazione professionale elencate all’art. 4 del precedente CIR sottoscritto il 10.11.2014, non saranno più previste (PAS) o non saranno attivate in tempi brevi, è stata variata la formulazione del citato art. 4 escludendo i predetti percorsi.

Tuttavia che nell’ipotesi in cui il MIUR proceda ad attivare nel corso dell’anno solare 2017 alcune tipologie di corsi (es. III ciclo di TFA), sarà sottoscritto un accordo integrativo per consentire ai docenti interessati di inoltrare istanza di fruizione dei permessi in questione.

Il personale docente, educativo e ATA che intende produrre domanda, è invitato ad utilizzare esclusivamente l’allegato fac-simile. La citata domanda potrà essere presentata anche dal personale che è ancora in attesa dell’esito delle prove selettive per l’ammissione ad una delle tipologie di corsi elencate all’art. 4 del CIR. Tale personale sarà ammesso con riserva nelle graduatorie dei beneficiari che sarà sciolta entro il 31 dicembre 2016.

Come già operato per l’anno 2016, al fine di semplificare le operazioni, si procederà al calcolo del contingente del 3% nonché alla formulazione delle graduatorie dei richiedenti, a livello provinciale anziché a livello di istituzione Scolastica.

Il diritto alla fruizione dei permessi sarà riconosciuto anche ai docenti destinatari di supplenza annuale (31 agosto 2017) o fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2017) nominati successivamente al 15 novembre 2016. Tali docenti pertanto potranno produrre domanda subito dopo la stipula del contratto di supplenza e comunque entro il 31.12.2016.

Si evidenzia infine che i docenti di scuola primaria ammessi ai corsi di formazione di lingua inglese e i docenti di scuola secondaria di secondo grado ammessi ai corsi con metodologia CLIL, hanno diritto a fruire dei permessi senza gravare sul contingente del 3% . Detti docenti pertanto non dovranno produrre domanda utilizzando il fac-simile allegato e non dovranno essere collocati nelle graduatorie dei richiedenti i permessi precedentemente regolamentati.

Diritto-allo-studio-20033-03-11-2016

Permessi_studio-modello-domanda-pdf

Permessi-studio-modello-editabile

 

Print Friendly, PDF & Email