Risorse MOF – FIS: raggiunta una prima intesa

Categorie: , , , , , , | 26-11-2013

Nel corso dell’odierno incontro tra il Miur e le Organizzazioni Sindacali, come già anticipato, si è giunti alla definizione dell’Intesa per l’assegnazione alle Scuole di una prima quota  delle risorse contrattuali complessive disponibili per il finanziamento del MOF 2013-2014. La sottoscrizione dell’ odierna intesa consente finalmente alle Scuole di avere delle risorse garantite e disponibili per la realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa e per dare concreto avvio alla contrattazione integrativa d’istituto.

Ad eccezione delle ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti il cui finanziamento rimane pari a quanto erogato lo scorso anno, i parametri definiti dall’Intesa sono calibrati sulle distribuzione delle risorse complessive oggetto dell’accordo. L’assegnazione delle ulteriori risorse destinate alla contrattazione d’istituto avverrà, non appena conclusa la vicenda del recupero di validità del 2012 ai fini delle progressioni di anzianità, attraverso una ulteriore intesa che libererà le risorse che si renderanno disponibili.

Sono stati inoltre sbloccati e interamente resi disponibili  29,73 milioni di euro per i progetti relativi alle aree a rischio e a forte processo immigratorio(art.9). La ripartizione di tali risorse a livello regionale sarà oggetto di un ulteriore confronto che il Ministero si è impegnato a convocare entro il prossimo 10 dicembre, funzionale alla definizione di uno specifico contratto integrativo.

Con la sottoscrizione dell’accordo di oggi si delinea un quadro con qualche certezza in più per la contrattazione d’ istituto 2013/2014 che, oltre ad eventuali economie, può fare affidamento su un primo acconto di risorse, in attesa che si trovi presto e bene soluzione al recupero degli scatti di anzianità 2012.

Al fine di individuare per ciascuna scuola il quadro delle risorse al momento certe per la contrattazione, è stato predisposto un apposito foglio di calcolo, che riportiamo in allegato.