SCUOLA DELL’INFANZIA COMUNALE: il giudice ci da nuovamente ragione !

Categorie: , , | 30-11-2011

Riportiamo, in allegato, l’Ordinanza della Corte d’appello di Venezia,  che rigettata il ricorso del Comune di Verona, tendente ad ottenere la sospensiva dell’applicazione immediata della sentenza di primo grado del Tribunale di Verona, con la quale si condannava il comportamento antisindacale dell’amministrazione comunale, rea di aver disposto unilateralmente il cambio del contratto di lavoro delle insegnanti delle scuole dell’infanzia comunali(dal CCNL Scuola Statale a quello del Comparto Regioni Enti Locali). Un cambio di contratto, quest’ultimo, fortemente sostenuto dal Comune di Verona con pretestuose argomentazioni, sulle quali la CISL SCUOLA di Verona e le altre Organizzazioni Sindacali  sono intervenute con decisione e fermezza, denunciando fin da subito l’illegittimità di tale azione.

In tale contesto, colpisce come il Comune di Verona abbia sostenuto a torto con il suo ricorso, di stare subendo gravi danni economici per l’applicazione del CCNL Scuola e nel contempo abbia affidato il proprio patrocinio ad un costosissimo studio legale, rinunciando al patrocinio gratuito dell’Avvocatura Pubblica. Visti i bei risultati ottenuti, non è forse questo il vero danno erariale del quale il Comune di Verona dovrebbe rispondere ed essere condannato al risarcimento?

Un altro secco NO, che rafforza l’azione vertenziale promossa unitariamente dalle Organizzazioni Sindacali provinciali, assestando l’ennesimo pesante smacco alla boriosa ostinazione dell’amministrazione comunale.

Un altro importante risultato che restituisce dignità e valore alla qualità del servizio e al prezioso lavoro delle insegnanti delle scuole comunali di Verona, per i quali come CISL SCUOLA ci siamo battuti e continueremo a farlo.

Un ulteriore monito a quanti in questi mesi, millantando con vanto un risultato del contenzioso a loro favorevole, pensavano prepotentemente di piegare l’orgoglio delle lavoratrici e di sovvertire l’esito del giudizio. Gli è andata male!

Forti anche di questo risultato, torneremo a chiedere un incontro immediato con il Comune di Verona, per contrattare l’organizzazione del lavoro e la distribuzione dello spettante Fondo d’Istituto, compresi gli arretrati, con i criteri della contrattazione della Scuola Statale.

Anche tal fine, unitamente alle altre OO.SS., abbiamo indetto un’assemblea per il giorno 15 dicembre p.v. , alla quale invitiamo le docenti del Comune di Verona a partecipare numerose e di cui si riporta la convocazione in allegato

Allegati: